Andrea Ridolfi

Consulente web marketing Milano

Mi chiamo Andrea Ridolfi, ho 47 anni e sono un consulente web marketing da 10 anni.

Il mio obbiettivo più importante è: Aiutarti

Quando affermo che voglio aiutarti non mi riferisco alla vendita dei miei servizi, sarai tu a decidere se e quando avvalertene. 

Se hai già visitato qualche altra pagina del mio sito, ti sarai reso conto che non mi sono limitato ad elencare quello che faccio ma, prima di tutto mi sono occupato di darti delle informazioni sul perchè dovresti svolgere una determita azione e quali benefici ti porterebbe all’interno del tuo business online.

Onestamente molti miei concorrenti, preferiscono che i loro clienti conoscano il meno possibile di web marketing e credo che non te ne sfugga il motivo.

Io al contrario, penso che lavorare con un cliente che conosce, almeno a grandi linee, i concetti fondamentali del web marketing, sia un grande vantaggio per entrambi.

Se tu, visitando il mio sito, avessi solo imparato qualcosa in più sul web marketing in generale o su argomenti specifici come la SEO, la pubblicità online, l’e-mail marketing e altro ancora, per me, sarebbe già un primo grande obbiettivo.

Quindi, il primo aiuto che voglio darti è l’informazione ed a tal proposito:

  • Presto inserirò un blog con tanti articoli interessanti per fare in modo che tu sia sempre più aggiornato e consapevole. 
  • Inserirò anche dei consigli su libri o videocorsi che potrai acquistare se vuoi maggiormente approfondire determinati argomenti. 

Ma l’aiuto che voglio darti è anche concreto ed è per questo che ti invito a scrivermi senza alcun problema per qualsiasi suggerimento di cui tu abbia bisogno.

  • Non hai capito qualcosa o necessiti di maggiori spiegazioni? 
  • Vuoi approfondire qualche argomento e vuoi conoscere quali libri acquistare o quale corso online potresti seguire?
  • Hai un problema con il tuo sito e vuoi risolverlo?
  • Hai un problema con l’email marketing?
  • Hai un problema con le tue pagine social?
  • Vuoi sapere se il tuo sito è fatto bene?

Questi sono solo alcuni esempi, sentiti veramente libero di chiedermi qualsiasi cosa.

Mi impegno sin da ora a darti delle soluzioni per problematiche che magari per te possono sembrare grandi ma che molte volte si possono risolvere in pochi minuti. 

Se vuoi richiedere il mio aiuto, devi solo andare in fondo a qualsiasi pagina di questo sito, nella sezione che viene chiamata footer, troverai il mio indirizzo mail attraverso il quale potrai scrivermi e chiedermi qualsiasi cosa.

Prima di iniziare questa professione ero un imprenditore come probabilmente lo sei tu: avevo la mia azienda e vendevo i miei prodotti.

Un giorno ho deciso di trasferire la mia attività sul Web ed è iniziata la mia trafila presso numerose Web Agency.

Purtroppo da quel momento in poi è anche iniziato il mio calvario.

Non voglio annoiarti raccontandoti tutte le mie vicissitudini, ti dico solamente che ho buttato tantissimi soldi per avere in cambio un sito e-commerce – all’epoca ero interessato a questo – che non poteva mai vendere nulla.

Non poteva vendere nulla per 2 motivi:

  • Era apparentemente bellissimo ma era costruito male
  • Nessuno mi aveva mai parlato di tutto quello che avrei dovuto fare realmente per vendere, oltre a realizzare un sito e-commerce.

È purtroppo una specie di credenza popolare, quella di pensare che una volta fatto il sito web o un e-commerce, il più sia fatto.

NO!

Quello è solamente l’inizio, le attività da fare sono tantissime se vuoi realmente raggiungere i tuoi obbiettivi sul web.

Peccato che a me non lo disse nessuno…

Se ti rivolgerai a qualche web agency per realizzare il tuo business online, sia che si tratti di e-commerce o di qualsiasi altro business, ti ritroverai in una situazione analoga.

Cosa mi ha spinto ad intraprendere questa professione.

Svolgo la professione di consulente di web marketing da 10 anni.

Siccome sei molto bravo/a in matematica forse ti starai chiedendo cosa ho fatto fino all’età di 37 anni.

Prima di iniziare questa professione ero un imprenditoremente come probabilmente lo sei tu: avevo la mia azienda e vendevo i miei prodotti.

Un giorno ho deciso di trasferire la mia attività sul Web.

Purtroppo da quel momento in poi è anche iniziato il mio calvario.

Non voglio annoiarti raccontandoti tutte le mie vicissitudini, ti dico solamente che ho buttato tantissimi soldi per avere in cambio un sito e-commerce – all’epoca ero interessato a questo – che non poteva mai vendere nulla.

Non poteva vendere nulla per 2 motivi:

  • Era apparentemente bellissimo ma era costruito male
  • Nessuno mi aveva mai parlato di tutto quello che avrei dovuto realmente fare per vendere, oltre a realizzare un sito e-commerce.

È purtroppo una specie di credenza popolare, quella di pensare che una volta fatto il sito web o un e-commerce, il più sia fatto.

NO!

Quello è solamente l’inizio, le attività da fare sono tantissime se vuoi realmente raggiungere i tuoi obbiettivi sul web.

Peccato che a me non lo disse nessuno…

Se ti rivolgerai a qualche web agency per realizzare il tuo business online, sia che si tratti di e-commerce o di qualsiasi altro business, ti ritroverai, molto probabilmente in una situazione analoga.

All’epoca, questa situazione fu abbastanza traumatizzante per me, voler portare il mio business online e ritrovarsi a girare per agenzie con ognuna che ti da un consiglio diverso, spendere tanti soldi per non vendere praticamente nulla, onestamente non lo auguro a nessuno. 

Ero talmente frustrato che iniziai semplicemente a studiare il web marketing. 

Iniziando a studiare, la mia rabbia è addirittura aumentata. 

Mi chiedevo, come è possibile che nessuna agenzia alla quale mi sono rivolto non mi ha mai detto tutte queste cose? Lo trovavo semplicemente assurdo. 

Da qui è cresciuto dentro di me un grande desiderio, fare in modo che nessun altro imprenditore si trovi in questa situazione e spinto da questo, ho iniziato questa professione. 

Queste mia esperienza negativa, unitamente al fatto che ho avuto queste due distinte esperienze, prima da imprenditore e adesso da esperto di web marketing, costituiscono il mio plus più importante. 

Credimi, ho visto realizzare dei siti da agenzie che non sanno minimamente cosa vuol dire gestire un’attività. 

Il rischio che tutto questo succeda anche a te, ancora oggi in Italia, è purtroppo molto alto. 

Se non vuoi che questo accada anche a te, quello che ti consiglio di fare è solamente di leggere i miei contenuti, di inziare a capire, di farmi delle domande o chiedermi qualsiasi tipo di consiglio. 

Così facendo, presto avrai chiaro in mente quello di cui hai vermente bisogno. 

 

Perché ti Sconsiglio di rivolgerti ad una web agency

Come in qualsiasi settore, anche tra le web agency, esistono quelle di piccole e medie dimensioni e le grandi web agency

Se vuoi avere una garanzia di risultato, devi rivolgerti ad una grande web agency.

In Italia, nella tua zona, non ne troverai moltissime, in genere le puoi riconoscere da questi particolari:

  • Uffici bellissimi, su più piani, spesso anche con una intera palazzina di proprietà.
  • Sale riunioni di ultima generazione
  • Mega schermi da 78 pollici su cui proiettare effetti speciali
  • Decine di dipendenti che lavorano a testa bassa stile NASA
  • Elenco interminabile di clienti autorevoli e molto noti.

WOW!

Sono pressocchè certo che una tale Web Agency riuscirà a darti il risultato sperato, ma tutto ciò che ho appena elencato lo pagherai tu.

Pagherai i suoi uffici, pagherai la sala riunioni, pagherai i dipendenti e pagherai la notorietà che la Web Agency ha ormai acquisito sul campo.

La pagherai sul prezzo dei servizi che ti offriranno, arrivando a pagare molto, ma molto di più di quello che realmente potresti pagare.

Loro non hanno bisogno di te, hanno i loro grandi clienti che pagano senza battere ciglio anche 100.000 € al mese, quindi, se tu accetti il loro preventivo, bene, altrimenti non è un problema loro.

Ma poi, anche se tu avessi a disposizione un grande budget, sei veramente sicuro di volere spendere il doppio, il triplo ed in alcuni casi anche molto di più, di quello che potresti spendere realmente?

Potresti provare a rivolgerti ad una piccola Web Agency.

Risparmieresti sicuramente, non dovrai pagare uffici lussuosi, sale riunioni di ultima generazione, nessuna palazzina di proprietà.

Il problema delle piccole web agency è che, solitamente, hanno competenze limitate.

Sono quelle a cui mi rivolsi io dieci anni fa per avere in cambio: Niente!

Credimi, da allora, è cambiato veramente poco, adesso te lo dico da addetto ai lavori.

Io ho buttato dalla finestra tanti soldi e, nonostante sia passato molto tempo, ancora mi brucia molto, e l’ultima cosa che voglio è che tu possa vivere la mia stessa esperienza.

L’alternativa del freelance…

Se non vuoi rivolgerti ad una web agency l’alternativa è quella di affidare il tuo progetto ad un freelance.

Il problema del freelance non è la competenza, un freelance senza competenza non ha ragione di esistere: il problema risiede nel fatto che spesso queste figure sono molto specializzate in singole attività.

È relativamente facile trovare freelance che sono specializzati nella realizzazione di Siti Web, piuttoste che nella gestione dei social media o nella SEO o in campagne ADV o ancora, quello specializzato nell’e-mail marketing, solo per fare alcuni esempi.

Difficilmente troverai un freelance in grado di svolgere un lavoro di insieme e di portare avanti, insieme a te, un progetto di web marketing.

Inoltre c’è un altro aspetto da considerare…

I freelance più conosciuti, che sono altamente specializzati in un singolo aspetto, sono comunque molto costosi, il discorso non si discosta molto da quello delle grandi Web Agency, anche loro nel tempo si sono costruiti una grande reputazione.

È vero, il freelance non ha uffici costosi, non ha dipendenti, il freelance solitamente è abituato a seguire tutto in prima persona, di conseguenza ha una spada di damocle sulla testa: il tempo.

Quando contatti un freelance quello che acquisti è senza ombra di dubbio il suo tempo.

Di conseguenza, un freelance può seguire un numero limitato di progetti, esiste infatti un limite naturale che è costituito dalle ore che può lavorare in una settimana.

Per questo motivo, puoi facimente arrivare a pagare un bravo freelance, anche 150/200 € all’ora, ed avrai risolto solo una parte delle tue necessità, perché come abbiamo detto, un freelance solitamente si occupa più o meno di un solo aspetto. 

Potrei stare qui a farti decine di nomi di freelance che sono delle eccellenze su singoli argomenti. L’esperto di mail marketing, l’esperto sulla SEO, l’esperto di Facebook e quello di Google e così via.

Non escludo che tu possa aver bisogno di uno di loro, magari hai un progetto che sta già funzionando e vuoi potenziare una singola attività e per fare questo non vuoi badare a spese, in tal caso, loro fanno al caso tuo.

Ovviamente anche io posso aiutarti in casi simili e sicuramente spenderesti molto meno, ma a mio parere, è sempre bene lavorare avendo una visione totale del progetto ed è per questo che:

Voglio aiutarti ad avere successo sul web, iniziando a costruire insieme a te il tuo piano di web marketing personalizzato, partendo – o ripartendo –  da zero, e poi seguire ogni singola fase del tuo piano.

Alcune riflessioni

Prima di entrare nello specifico della mia proposta, riassumo in pochi punti quanto detto fino ad ora:

  • Se hai un grande budget ed un grande progetto, puoi rivolgerti tranquillamente ad una grande web agency, ma se scegli me…non mi dispiace.
  • Piccola e media web agency te le sconsiglio, mia sperienza personale prima, esperienza personale di molti miei clienti dopo. Ovviamente esisteranno eccezioni che confermano la regola, se ti senti fortunato, tenta.
  • Se hai già un buon progetto e vuoi potenziare una singola attività va bene scegliere un freelance specializzato in quella attività. Ma attenzione, anche in questo caso devi avere a disposizione un grande budget. Anche in questo caso, se scegli me…non mi dispiace.

Quindi:

  • Piccola o media Web Agency no…
  • Grande Web Agency no…
  • Freelance no…

Ah, ma anche io sono un freelance…come risolvere questo problema?

Innanzi tutto, proprio come tutti i freelance, anche io ho la mia specializzazione che consiste nel realizzare il tuo piano di web marketing personalizzato.

 Considero infatti questa la fase più importante per raggiungere il successo sul web

Senza un piano di web marketing personalizzato non è possibile svolgere una seria attività online.

E una volta realizzato il piano di web marketing?

La mia proposta

Dopo aver realizzato il tuo piano di web marketing personalizzato, bisogna preoccuparsi di svolgere tutte le attività che sono comprese all’interno del piano stesso. 

Per fare questo, negli anni, sono riuscito a creare una mia squadra collaboratori, anch’essi freelance, tutti altamente specializzati nelle singole attività che compongono un piano di web marketing.

Così facendo, dopo avere completato il piano, riesco a garantire ai miei clienti:

  • Che tutte le attività riportate sul piano vengano gestite alla perfezione.
  • Un unico referente, parlerai sempre e solo con me di qualsiasi aspetto
  • Dei costi contenuti, grazie ad accordi particolari che ho concordato con i miei collaboratori. 

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