ChatBot

Ho spiegato in maniera dettagliata in altre parti del sito come l’obbiettivo principale di un sito web deve essere quello di acquisire contatti. 

Solo attraverso l’acquisizione dei contatti si può avviare un vero e proprio processo di marketing finalizzato a trasformare i contatti in clienti

Per acquisire contatti si usa inserire dei Form all’interno delle pagine strategiche del sito ed in alcuni casi anche dei PopUp che compaiono all’interno del sito stesso dove e quando lo riteniamo più strategico. 

La ricerca di nuovi contatti è talmente importante che nel tempo si è cercato sempre di trovare ed affinare nuovi strumenti che aumentino le possibilità di conversione in tal senso. 

Per questo scopo sono nati i ChatBot.

Questo strumento serve per avviare una comunicazione guidata con l’utente appena quest’ultimo arriva sul nostro sito web. 

Devo dire che nonostante non sia passato molto tempo dalla comparsa dei primi ChatBot sui siti web, oggi si è in grado di creare delle vere e proprie automazioni in grado di guidare nella navigazione il cliente, fino a proporgli esattamente quello di cui ha più bisogno. 

Stiamo ovviamente parlando di intelligenza artificiale, l’utente non parla con una persona fisica ma viene guidato nelle scelte da una macchina. Qualora però il cliente lo desiderasse ci può essere sempre la possibilità di inviare il visitatore, durante il processo, a dialogare tramite chat con un operatore fisico. 

Come avviene per il sito quindi, anche per la ChatBot, l’obbiettivo non è quello di fare in modo che il cliente converta immediatamente. 

Il reale obbiettivo, è quello di acquisire la mail del visitatore.

La differenza sostanziale, consiste nel fatto che alla fine del processo, oltra all’indirizzo mail si avranno già dei dati sulle preferenze dell’utente che in molti casi risulteranno essere strategiche. 

Per concludere i punti di forza di una ChatBot sono:

  • Aumenta in maniera esponenziale le possibilità che un utente lasci il suo indirizzo mail coinvolgendolo subito in un dialogo.
  • Ci consegna un indirizzo mail con già delle indicazioni molto importanti sugli interessi dell’utente, informazioni che possiamo utilizzare sin da subito per indirizzare meglio le future comunicazioni. 

Crea il tuo ChatBot

Richiedi maggiori informazioni su come creare il tuo Chatbot.
Aumenta in maniera esponenziale le possibilità di trasformare in nuovi contatti gli utenti del tuo sito web, avvia conversazioni mirate sui loro reali interessi.
Condividi questo contenuto