Realizzare un serio Piano di Web Marketing è l’unica cosa che garantirà il successo della tua attività online.

Qualsiasi azione online non compresa all’interno di un piano di web marketing ben studiato, molto probabilmente, porterà al fallimento totale del tuo progetto.

Ti ho spaventato? È esattamente quello che volevo.

Ancora troppo spesso si inizia a costruire un’attività online senza una strategia, motivo per cui in Italia, fatta eccezione per le grandi aziende che vi investono grandi capitali, si fa ancora molta fatica ad avere successo sul web.

Piano di Web Marketing: Perché é assolutamente necessario

 

Realizzare un piano di Web Marketing vuol dire elaborare nei minimi dettagli una strategia, per conseguire gli obbiettivi che ci siamo prefissati.

Se conosci un po’ il marketing tradizionale, questo concetto non dovrebbe esserti nuovo.

Se fino ad oggi hai svolto un’attività tradizionale e non ti sei mai preoccupato di redigere un piano di marketing, affidandoti al tuo istinto, e per qualche misterioso motivo le cose sono andate bene, sappi che le possibilità che ciò accada anche sul Web sono pressoché nulle.

Tutti quanti (più o meno) conosciamo gli strumenti del marketing tradizionale, ma non possiamo dire la stessa cosa per il Web Marketing.

Prendiamo come esempio la Promozione di un prodotto o servizio.

Probabilmente, se devi promuovere un tuo prodotto o servizio offline sai esattamente come fare, ma se devi fare pubblicità e comunicazione online, sai come farlo e quali strumenti dovrai utilizzare?

Lo stesso discorso vale per tutte le altre leve del marketing.

Realizzare un piano di web marketing è molto importate perché ti consente di determinare a priori il budget di cui avrai bisogno affinché il tuo progetto funzioni.

Come è possibile determinare le possibilità di successo se non si conosce il budget necessario per svilupparlo, e di conseguenza non si conosce l’effettiva possibilità di supportarlo economicamente?

Possiamo quindi affermare con assoluta certezza che senza un piano di web marketing è praticamente impossibile avere successo sul web.

Le caratteristiche di un Piano di Web Marketing

 

Ma quali sono le caratteristiche che deve avere un piano di Web Marketing?

Per prima cosa dovrai definire in maniera estremamente precisa qual’è il tuo obbiettivo.

Per mettere in atto una buona strategia devi imparare a farti delle domande ed a trovare le giuste risposte. Per trovare il tuo obbiettivo dovrai in rispondere ad una serie di domande.

Questa è la parte più importante della tua strategia perché indica esattamente cosa ti aspetti dalla tua presenza sul Web.

Le domande più importanti alle quali dovrai trovare una risposta sono le seguenti:

  • Qual’è la mia missione?
  • Come voglio essere riconosciuto sul web?
  • Quali sono le principali caratteristiche che mi rendono unico rispetto ai miei Competitor
  • A quale nicchia di mercato voglio rivolgermi?

Per trovare una risposta a queste domande dovrai prima identificare qual’è il tuo mercato di riferimento e fare un’analisi della concorrenza sul Web.

Una volta individuato l’obbiettivo principale, aver identificato il mercato di riferimento ed aver individuato ed analizzato i tuoi concorrenti sul web, dovrai identificare il tuo cliente target. 

Per far questo dovrai definire un profilo dettagliato del tuo cliente tipo. In gergo tecnico prende il nome di Buyer Personas.

Le caratteristiche principali che dovrai definire per questa Buyer Personas sono le seguenti:

  • Nome
  • Range d’età
  • Lavoro svolto
  • Situazione Familiare
  • Reddito
  • Hobbyes

Devi in pratica immaginare esattamente la persona a cui sarà rivolta ogni singola azione del tuo piano di Web Marketing.

Più riuscirai a definire meglio il tuo cliente target, più la comunicazione che metterai in atto sarà efficace e più aumenteranno le tue possibilità di successo.

È possibile che all’interno di una strategia globale di Web Marketing vi siano più Buyer Personas da identificare: in tal caso la comunicazione sarà diversa e mirata per ognuna di esse.

Per definire le Buyer Personas puoi incaricare delle società che fanno questo di mestiere ma ovviamente questo comporta dei costi aggiuntivi, diversamente puoi iniziare cercando di definire tu stesso la Buyer Personas.

Nel secondo caso il profilo che traccerai inizialmente non corrisponderà al profilo esatto ma potrai andare ad affinare tale profilo nel tempo man mano che inizierai ad analizzare i risultati delle tue azioni sul Web.

Conoscere esattamente il profilo del tuo cliente target è importante anche per andare, attraverso appositi strumenti, a studiare il comportamento di tali persone e nello specifico analizzare:

  • Qual’è il reale problema che spinge queste persone a cercare nei prodotti o servizi simili al tuo la soluzione
  • Quali sono le aspettative che hanno rispetto a questi prodotti o servizi
  • Quai sono eventuali barriere d’acquisto
  • Con quai criteri decidono di acquistare un prodotto piuttosto che un altro
  • Cosa visitano sul web quando cercano dei prodotti simili al tuo
  • Qual’è il loro processo d’acquisto

Individuazione delle KPI in un piano di web marketing

 

Hai appena completato la prima e più importante fase del tuo piano di Web Marketing, adesso dobbiamo individuare le KPI (Key Performance Indicator)

Non è mia intenzione su questa pagina andare a spiegare tutta la teoria delle KPI, in quanto è un argomento talmente vasto da dover essere trattato a parte.

Per spiegarti in maniera semplice il concetto quando parliamo di KPI intendiamo tutta una serie di azioni che dovrai compiere e monitorare per il raggiungimento degli obbiettivi primari.

Facciamo un piccolo esempio.

Obbiettivo principale: Invio di Offerte

KPI individuate:

  • Sito internet
  • Generare traffico sito internet
  • Generazione di Lead
  • Strategia di Mail Marketing

A loro volta ognuna di queste KPI comprendere altre KPI e così via a cascata.

Come è facile intuire a questo punto, procedendo in questo modo avrai delineato l’insieme delle singole operazioni che dovrai attuare con i rispettivi obbiettivi.

Eseguire periodicamente tutte queste operazioni ed analizzare il raggiungimento degli obbiettivi o meno porterà al raggiungimento dell’obbiettivo finale.

Per raggiungere tali obbiettivi dovrai utilizzare all’interno della tua strategia quelli che sono gli strumenti del Web Marketing.

 

Piano di Web Marketing

Realizza il tuo piano personalizzato di Web Marketing. Non iniziare alcuna attività se prima non ha pianificato esattamente cosa ti serve e quale budget devi avere a disposizione. Se conosci questi sue dati fondamentali potrai decidere a che velocità impostare il tuo business. Meglio andare più lentamente ma…nella giusta direzione!

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